Costruzione Tetti in Legno

Scala in legno interna
Settembre 11, 2014
Casette in Legno
Settembre 11, 2014
Show all
Costruzione Tetti in legno

Costruzione Tetti in legno

Liguria Legnami è specializzata nella costruzione di tetti e coperture in legno. Sia per il rifacimento tetto, che per una semplice riparazione o per la posa completa.

Mostrare belle travi in legno a vista sui nostri soffitti di casa è diventato davvero un trend dell’arredamento moderno. Orami i tetti in legno e le travi a vista non riguardano più solo mansarde e sottotetti ristrutturati e resi abitabili, ma anche case nuove di zecca che vogliono assumere un aspetto più accogliente caldo e curato. Le travi poste in opera a vista possono essere in legno massello o lamellare, a seconda dei limiti in senso di resistenza e di dimensione che la particolare struttura della nostra casa offre. Quello che rimane sempre uguale però quando si ha un tetto in legno è lo straordinario effetto scenico, una caratterizzazione unica, calda, accogliente e ricca di personalità.

Stai pensando di fare o di rifare il tetto in legno di casa tua? Liguria Legnami è qui per te!

Nella realizzazione di un edificio il tetto costituisce, quindi, una delle parti più importanti e delicate. Per questo ti suggeriamo di dedicare un’attenzione particolare sia nella scelta che nel controllo delle fasi di costruzione e installazione.

 

Vantaggi di un tetto in legno

il tetto in legno presenta i seguenti vantaggi:

  • Leggerezza: grazie alla massa volumica cinque volte inferiore a quella del calcestruzzo il tetto in legno è molto più leggero e,nonostante il minor peso, il tetto in legno ha la stessa resistenza alla compressione ! Per questo il tetto in legno è in grado di smorzare le sollecitazioni che derivano dai terremoti.
  • Durata: Grazie all’impregnazione e alla verniciatura antisettica, il tetto in legno, ha un’elevata durata nel tempo.
  • Isolamento: Il legno è da sempre conosciuto come un ottimo isolante termico, infatti la conduttività termica del legno è un decimo di quella del calcestruzzo. Oltre a isolante termico è anche un buon isolante acustico, le travi di legno trasmettono una bassa quota di vibrazioni.
  • Estetica: alle predette qualità tecniche vanno aggiunte la sensazione di piacevolezza, comfort e calore – grazie anche alle svariate tonalità di colore del legno – che ci fanno ben comprendere il motivo del sempre maggiore utilizzo di questa tecnologia per le coperture.
  • Velocità: per concludere, il tetto in legno è facile e veloce da montare, consente un agevole trasporto e che i tempi di utilizzo sono immediati non dovendo aspettare i tempi di maturazione tipici del calcestruzzo.